Calzoleria Cancian s.n.c. (nel seguito, in breve, "Calzoleria Cancian"), con sede in via G. Marconi 11 31015 Conegliano (TV), (url: facebook.com/calzoleriacancian; e-mail: info@calzoleriacancian.it), C.F./P.IVA 01187390263, è una società che opera nel settore del commercio calzature, pelletteria, abbigliamento; in particolare nel settore della vendita on-line di calzature uomo, donna, bambino, abbigliamento, borse, cinture ed altro attraverso l'applicazione Facebook sopra indicata di cui è titolare.
1. DEFINIZIONI
1.1 Nelle presenti condizioni generali di vendita (nel seguito, in breve, il "Contratto di Vendita") salvo che non sia diversamente stabilito, i seguenti termini avranno il significato qui di seguito indicato:
a) "Cliente": la persona fisica, che trasmette l'Ordine per l'acquisto dei Prodotti per uso privato e domestico e, in ogni caso, per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
b) "Codice del Consumo": il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, a norma dell'art. 7 della l. 29 luglio 2003, n. 229;
c) "Ordine": il modulo on-line che il Cliente compila e trasmette a Calzoleria Cancian al fine di ordinare i Prodotti commercializzati da Calzoleria Cancian medesima, dopo aver debitamente accettato il presente Contratto di Vendita, che devono intendersi parte integrante dell'Ordine;
d) "Parte/i": il Cliente e/o Calzoleria Cancian;
e) "Prodotto/i": l'insieme dei prodotti, riportati e descritti nelle loro caratteristiche, e prezzi sulle pagine dell'applicazione Facebook e commercializzati da Calzoleria Cancian;
f) "Applicazione Facebook": https://apps.facebook.com/calzoleriacancian
2. OGGETTO
2.1 Il presente Contratto di Vendita definisce e disciplina le condizioni e i termini della vendita dei Prodotti da parte di Calzoleria Cancian, a fronte del pagamento del corrispettivo pattuito da parte del Cliente.
3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA
3.1 I contenuti dell'Applicazione Facebook costituiscono esclusivamente un invito a proporre, destinato ai potenziali acquirenti dei Prodotti. La proposta contrattuale è invece costituita dall'Ordine, debitamente compilato e trasmesso dal Cliente a Calzoleria Cancian con le modalità ivi indicate.
3.2 Il presente Contratto di Vendita si intende concluso senza eccezioni dalle Parti solo con l'accettazione da parte di Calzoleria Cancian, che si manifesta, a seguito del ricevimento da parte di Calzoleria Cancian dell'Ordine debitamente compilato e trasmesso dal Cliente, con la spedizione, anche tramite terzi, per la consegna al Cliente medesimo dei Prodotti ordinati.
3.3 In particolare, il Cliente, dopo aver debitamente compilato l'Ordine in tutte le sue parti e, specificamente, nella parte riportante la scelta dei Prodotti, seguirà tutta la procedura automatizzata per la conferma dell'Ordine stesso, l'accettazione del presente Contratto di Vendita e la trasmissione dell'Ordine a Calzoleria Cancian.
3.4 Al ricevimento dell'Ordine debitamente ed integralmente compilato e trasmesso dal Cliente, Calzoleria Cancian, che si riserva in ogni caso il diritto di non accettare l'Ordine qualora non sia in grado di dare esecuzione al medesimo per motivi di natura tecnica ovvero in ragione della normativa applicabile, provvederà ad inviare i Prodotti al Cliente, anche tramite terzi, attraverso spedizione a mezzo corriere. La spedizione sarà effettuata, salvo verifica della disponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente, entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento dell'Ordine. Qualora, dalla verifica sulle disponibilità, i Prodotti ordinati dal Cliente non risultassero disponibili, Calzoleria Cancian provvederà al più presto a darne notizia al Cliente, formulando una stima dei tempi previsti per procurarsi i Prodotti e quindi spedirli al Cliente medesimo.
3.5 Ai fini del rispetto del termine specificato all'articolo 3.4 che precede, l'obbligazione in capo a Calzoleria Cancian di spedizione, anche tramite terzi, dei Prodotti al Cliente si riterrà regolarmente adempiuta nel momento in cui il Prodotto venga consegnato al soggetto preposto alla spedizione, facendo fede la data e il timbro apposto da quest'ultimo sul modulo utilizzato per il servizio di spedizione. Pertanto, eventuali disguidi o ritardi nella consegna del Prodotto al Cliente non potranno essere imputati a Calzoleria Cancian, ma al soggetto di cui la medesima si avvale per il servizio di spedizione.
3.6 La spedizione a mezzo corriere prevede che la consegna dei Prodotti venga effettuata esclusivamente al Cliente ovvero al soggetto dal Cliente medesimo delegato. A tal fine, al momento della consegna dei Prodotti, il soggetto delegato dal Cliente dovrà esibire, oltre alla delega del Cliente in originale, il proprio documento di identità e copia del documento di identità del Cliente. In caso di assenza del Cliente ovvero del soggetto dal medesimo delegato, il ritiro dei prodotti dovrà avvenire presso l'ufficio riportato nell'avviso lasciato presso l'indirizzo postale indicato dal Cliente nell'Ordine.
3.7 Entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi alla spedizione dei Prodotti, Calzoleria Cancian invierà, all'indirizzo di posta elettronica, come indicato dal Cliente all'atto della trasmissione dell'Ordine una comunicazione recante la conferma dell'avvenuto ricevimento dell'Ordine, la conferma della spedizione dei Prodotti (indicando, in particolare, la data di consegna del Prodotto al corriere), nonché alcune informazioni di riepilogo, anche ai sensi degli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
3.8 In caso di mancata accettazione dell'Ordine da parte di Calzoleria Cancian, dovuta alla indisponibilità del Prodotto richiesto, il Cliente riceverà l'accredito delle eventuali somme versate entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dell'Ordine da parte di Calzoleria Cancian.
3.9 Qualora nel periodo di tempo intercorrente tra il ricevimento dell'Ordine e la spedizione del Prodotto al Cliente, il Prodotto medesimo dovesse essere sostituito dal produttore con un nuovo modello, Calzoleria Cancian provvederà a darne tempestiva comunicazione al Cliente offrendo il nuovo modello del Prodotto al medesimo prezzo previsto per il modello sostituito. Nel caso in cui il Cliente non dovesse accettare detta sostituzione, Calzoleria Cancian provvederà a restituire al Cliente, quanto dal medesimo versato per il precedente modello del Prodotto.
4. DIRITTO DI RECESSO AI SENSI DEL CODICE DEL CONSUMO
4.1 Ai sensi e per gli effetti della normativa sui contratti a distanza e, in particolare, degli articoli 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente avrà il diritto di recedere dal presente Contratto di Vendita entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti.
4.2 Nel caso di omissione da parte di Calzoleria Cancian della comunicazione di cui all'articolo 3.7 che precede, il termine per l'esercizio del diritto di recesso sarà di 3 (tre) mesi, a decorrere dalla data del ricevimento dei Prodotti da parte del Cliente.
4.3 Il diritto di recesso di cui al presente articolo sarà esercitato, senza alcuna penalità e senza che sia necessario specificarne le ragioni, attraverso lettera raccomandata A/R da trasmettersi a Calzoleria Cancian all'indirizzo specificato nell'articolo 10 che segue. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma e posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A/R entro le 48 ore successive.
4.4 A seguito dell'esercizio del diritto di recesso di cui al presente articolo 4, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, il Cliente dovrà restituire i Prodotti a Calzoleria Cancian a mezzo Posta Assicurata - salvo diversa indicazione scritta da parte di Calzoleria Cancian medesima - e tutte le spese dirette di restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente medesimo.
4.5 Affinché il diritto di recesso di cui al presente articolo 4 sia correttamente esercitato, il Cliente dovrà restituire i Prodotti nelle stesse confezioni e con gli stessi documenti allegati con i quali i Prodotti medesimi gli erano stato consegnati. I Prodotti dovranno essere integri e non dovranno presentare danneggiamenti o difformità di qualsiasi tipo. In particolare, Calzoleria Cancian accetterà la restituzione dei Prodotti dai Clienti soltanto se i Prodotti medesimi risultino dotati di tutte le etichette e gli altri dispositivi di sicurezza, atti a dimostrare che non sono stati utilizzati e/o modificati dal Cliente. A tal fine, Calzoleria Cancian provvederà a tutti gli accertamenti necessari al fine di verificare la sostanziale integrità del Prodotto restituito.
4.6 Entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui Calzoleria Cancian sia venuta a conoscenza dell'esercizio, da parte del Cliente, del diritto di recesso di cui al presente articolo 4 e nel caso in cui le verifiche svolte, ai sensi dell'articolo 4.5 che precede, sull'integrità del Prodotto si concludano positivamente, Calzoleria Cancian provvederà a rimborsare al Cliente le somme dal medesimo già corrisposte. Nel caso di accertamento, da parte di Calzoleria Cancian, della mancata integrità del Prodotto restituito, il medesimo non verrà accettato e Calzoleria Cancian non rimborserà al Cliente le somme dal medesimo corrisposte.
4.7 Il diritto di recesso di cui al presente articolo 4 non potrà essere esercitato per Prodotti sui quali il Cliente abbia fatto eseguire delle personalizzazioni (a mero titolo esemplificativo, incisioni), non essendo detti Prodotti utilizzabili da altri.
5. CORRISPETTIVO
5.1 Fatto salvo quanto previsto al successivo articolo 5.4, il Cliente corrisponderà a Calzoleria Cancian i corrispettivi riportati nella/e pagina/e del Applicazione Facebook in relazione a ciascun Prodotto descritto nella/e medesima/e pagina/e.
5.2 Ove non diversamente ed espressamente specificato, tutti i corrispettivi devono intendersi I.V.A. inclusa e al netto di eventuali altre imposte.
5.3 Le spese per la spedizione dei Prodotti a mezzo Posta Assicurata e per la relativa assicurazione - cui provvederà Calzoleria Cancian per tale tipo di spedizione - sono incluse nei corrispettivi di cui all'articolo 5.1, salvo che non sia diversamente e specificamente stabilito nella/e pagina/e dell'Applicazione Facebook in relazione a ciascun Prodotto descritto nella/e medesima/e pagina/e.
5.4 Calzoleria Cancian avrà il diritto di modificare, dandone comunicazione sull'Applicazione Facebook con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, i propri listini relativi ai prezzi dei Prodotti, ad esempio in presenza di imposizioni ministeriali, ulteriori canoni, tasse o di qualsivoglia aggravio imposto da terzi coinvolti nella produzione e commercializzazione dei Prodotti.
6. TERMINI E MODALITA' DI PAGAMENTO
6.1 I pagamenti dei corrispettivi di cui all'articolo 5 che precede potranno essere effettuati tramite qualsivoglia carta di credito (tra cui anche Poste Pay) ovvero PayPal. A tale scopo, il Cliente provvederà a specificare, al momento della trasmissione dell'Ordine a Calzoleria Cancian, il mezzo di pagamento scelto e le relative coordinate.
6.2 Il pagamento del corrispettivo avverrà secondo le modalità prescelte al momento della trasmissione dell'Ordine, in un'unica soluzione e anticipatamente rispetto alla spedizione dei Prodotti al Cliente da parte di Calzoleria Cancian. In particolare, fatto salvo quanto previsto all'articolo 7.1 che segue, Calzoleria Cancian provvederà a spedire i Prodotti al Cliente solo nel momento in cui abbia avuto notizia dell'avvenuto pagamento del Cliente da parte degli enti a ciò incaricati.
6.3 In conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 20 febbraio 2004, n. 52, e successive modificazioni, le ricevute relative a corrispettivi relativi al presente Contratto di Vendita saranno inviate da Calzoleria Cancian al Cliente in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica segnalato dal Cliente al momento della trasmissione dell'Ordine a Calzoleria Cancian. Qualora il Cliente desiderasse l'invio della ricevuta in formato cartaceo, tramite servizio postale, le spese di spedizione saranno interamente a suo carico in conformità con le tariffe vigenti.
6.4 Il Cliente s'impegna a comunicare tempestivamente a Calzoleria Cancian qualsivoglia modifica dei dati relativi all'emissione di ricevuta, quali, a titolo esemplificativo, scadenza della carta di credito, estinzione del conto corrente bancario, cambiamento di indirizzo presso il quale inviare le ricevute, ecc. In particolare, il Cliente prende atto che, nel caso di pagamenti effettuati tramite carta di credito, l'ente emettitore potrà direttamente comunicare a Calzoleria Cancian eventuali variazioni della carta di credito medesima (quali, ad esempio, dati del rinnovo, smarrimento, sostituzione, cancellazione, furto), affinché sia consentito l'addebito dei pagamenti sulla eventuale nuova carta di credito.
7. MANCATO PAGAMENTO
7.1 In caso di mancato pagamento dei corrispettivi a Calzoleria Cancian, Calzoleria Cancian medesima potrà intimare al Cliente, per iscritto a mezzo di lettera raccomandata A/R, di adempiere nel termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della suddetta comunicazione, dichiarando che, decorso inutilmente tale termine, il presente Contratto di Vendita s'intenderà senz'altro risolto di diritto, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni, ivi inclusi tutti i costi eventualmente sostenuti per il recupero dei corrispettivi non tempestivamente pagati. Il tal caso, il Cliente sarà tenuto a restituire, a propria cura e spese, a Calzoleria Cancian i Prodotti acquistati.
8. GARANZIA
8.1 Calzoleria Cancian s'impegna a fornire al Cliente i Prodotti acquistati nei tempi previsti nel presente Contratto di Vendita e con le caratteristiche specificate nel Applicazione Facebook, nell'Ordine e, ove previsto, nel certificato di garanzia. A tal fine, Calzoleria Cancian precisa che le immagini ed i video dei Prodotti riprodotte nell'Applicazione Facebook sono puramente indicative delle caratteristiche dei Prodotti medesimi.
8.2 La garanzia di conformità dei Prodotti alle caratteristiche tecniche descritte viene stabilita dalla relativa casa produttrice, che ne determina la durata e le condizioni. Le modalità di applicazione della garanzia sono quelle previste e indicate dal produttore nella garanzia allegata al Prodotto. Il produttore, per talune tipologie di Prodotti, provvederà a rilasciare idoneo certificato di garanzia, che verrà da Calzoleria Cancian allegato al Prodotto. Calzoleria Cancian offrirà, in ogni caso, al Cliente la propria collaborazione nelle fasi della restituzione al produttore del Prodotto in garanzia.
8.3 In particolare, qualora un Prodotto, entro 2 (due) anni dalla consegna al Cliente, evidenzi difetti di conformità rispetto alle caratteristiche specificate nell'Applicazione Facebook e nell'Ordine, il Cliente avrà il diritto di rivolgersi a Calzoleria Cancian per il ripristino della conformità del Prodotto acquistato, chiedendo, a sua scelta e senza alcun onere, la riparazione o la sostituzione del Prodotto medesimo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. A tal fine, il rimedio richiesto dal Cliente sarà da considerarsi eccessivamente oneroso, quando imporrà a Calzoleria Cancian spese irragionevoli in confronto all'altro rimedio, tenendo conto: a) del valore che il Prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; b) dell'entità del difetto di conformità; c) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
8.4 La riparazione o la sostituzione del Prodotto difettoso sarà effettuata entro un congruo termine dal giorno in cui la richiesta è pervenuta ad Calzoleria Cancian e in modo che non vengano arrecati al Cliente notevoli inconvenienti, tenendo conto della natura del Prodotto e dello scopo per il quale il Cliente l'ha acquistato. In ogni caso, le tempistiche per le riparazioni o sostituzioni dei Prodotti saranno determinate dalla casa produttrice dei Prodotti stessi. Calzoleria Cancian, pertanto, non risponderà di oneri o danni derivanti da eventuali ritardi nella riparazione dei Prodotti dovuti a terzi.
8.5 Qualora (i) la riparazione o la sostituzione del Prodotto siano impossibili o eccessivamente onerose; (ii) Calzoleria Cancian non abbia provveduto alla riparazione o sostituzione entro il congruo termine di cui all'articolo 8.4 che precede; (iii) la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, il Cliente medesimo potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo del Prodotto – tenendo comunque conto dell'uso fatto del Prodotto medesimo - ovvero, a sua scelta, la risoluzione del presente Contratto di Vendita. Un difetto di conformità del Prodotto di lieve entità per il quale non sia stato possibile, o sia eccessivamente oneroso, esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non darà diritto al Cliente alla risoluzione del presente Contratto di Vendita.
8.6 Per usufruire dei rimedi di cui al presente articolo 8, il Cliente dovrà dimostrare l'esistenza del difetto di conformità del Prodotto al momento della consegna del medesimo. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data.
8.7 Il difetto di conformità dovrà, inoltre, essere denunciato a Calzoleria Cancian entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il Cliente abbia scoperto il difetto.
8.8 Riscontrato il difetto di conformità del Prodotto nei termini e con le modalità di cui al presente articolo 8, il Cliente per richiedere i rimedi ivi previsti dovrà inviare ad Calzoleria Cancian un messaggio di posta elettronica all'indirizzo canciancalzoleria@virgilio.it, nel quale venga segnalato il difetto di conformità riscontrato, nonché il recapito telefonico e l'orario – che dovrà essere tra le 9 e le 12,30 e tra le 14 e le 17 dei giorni lavorativi – nel quale il Cliente desideri essere contattato dal personale tecnico di Calzoleria Cancian per l'eventuale autorizzazione a rispedire il Prodotto a Calzoleria Cancian. Il messaggio di posta elettronica, nel quale venga segnalato il difetto di conformità riscontrato, dovrà poi essere confermato mediante mezzo lettera raccomandata A/R ad Calzoleria Cancian, all'indirizzo specificato nell'articolo 10 che segue.
8.9 Una volta autorizzato da Calzoleria Cancian a rispedire alla medesima il Prodotto difettoso, il Cliente dovrà riporre il Prodotto nella confezione originale, completo di tutte le sue parti e comprensivo di tutta la documentazione allegata, così come originariamente acquistato.
8.10 I rimedi di cui al presente articolo 8 non saranno esperibili se, ai sensi dell'articolo 9.1.(a) che segue, se il Prodotto è stato manomesso dal Cliente ovvero da terzi non autorizzati, se i difetti sono stati determinati da incuria o cattivo uso, urti, cadute, utilizzo di materiali non conformi alle specifiche tecniche del Prodotto o per qualsivoglia altra causa non dipendente da difetti di produzione. Inoltre, Calzoleria Cancian non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile in caso di caso fortuito o forza maggiore.
8.11 In caso di sussistenza delle condizioni di cui al presente articolo 8 al fine di richiedere la riparazione o sostituzione di Prodotti difettosi, le spese effettuate per la spedizione dei Prodotti, la manodopera e i materiali utilizzati per rendere conformi i Prodotti non saranno addebitati al Cliente. In ogni caso, Calzoleria Cancian si riserva la facoltà di addebitare al Cliente le eventuali spese sostenute per le spedizioni e verifiche dei Prodotti, che risultassero integri e privi del difetto di conformità dichiarato dal Cliente, ovvero nel caso di insussistenza delle condizioni per esperire i rimedi previsti nel presente articolo 8.
8.12 Qualora non sussistessero le condizioni per esperire i rimedi di cui al presente articolo 8, prima di inviare al produttore il Prodotto per la riparazione, Calzoleria Cancian provvederà a comunicare al Cliente il preventivo relativo ai costi e alle spese per la riparazione del Prodotto medesimo. Nel caso in cui il Cliente rinunciasse alla riparazione, al medesimo verrà addebitato un importo pari a € 100,00 (cento) per le spese sostenute per procedere al controllo del Prodotto.
9. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE
9.1 Il Cliente è obbligato a:
a) non modificare i Prodotti;
b) utilizzare in ogni caso i Prodotti forniti da Calzoleria Cancian in modo conforme al presente Contratto di Vendita.
10. COMUNICAZIONI
10.1 Ogni comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del presente Contratto di Vendita, salvo che non sia diversamente previsto, dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà efficacemente e validamente eseguita al ricevimento della stessa, se effettuata a mezzo posta elettronica, a mezzo fax o a mezzo posta ai seguenti recapiti:
- Se a Calzoleria Cancian:
per le comunicazioni effettuate a mezzo del servizio postale :
Via G. Marconi, 11 31015 Conegliano (TV)
per le comunicazioni effettuate a mezzo telefono: 0438 411413 ;
per le comunicazioni effettuate a mezzo e-mail: canciancalzoleria@virgilio.it.
10.2 Eventuali variazioni avranno effetto solo dopo 10 (dieci) giorni dalla ricezione della comunicazione scritta dall'altra parte.
10.3 Resta inteso che, con la conclusione del presente Contratto di Vendita, il Cliente autorizza espressamente Calzoleria Cancian a fare tutte le comunicazioni commerciali relative esclusivamente alla propria attività. Tale consenso può essere revocato mediante invio da parte del Cliente a Calzoleria Cancian di lettera raccomandata A.R.
11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
11.1 Il presente Contratto di Vendita è sottoposto alla legge italiana.
11.2 Per ogni e qualsiasi controversia inerente al presente Contratto di Vendita relativamente a conclusione, esecuzione, risoluzione e/o interpretazione dello stesso, o comunque ad esso collegata, sarà esclusivamente competente il Foro del luogo di residenza o del domicilio elettivo del Cliente.
12. DISPOSIZIONI FINALI
12.1 Le premesse, l'Ordine, nonché gli eventuali ulteriori termini e condizioni specificate sull'Applicazione Facebook, costituiscono parte integrante del presente Contratto di Vendita.
12.2 Il presente Contratto di Vendita costituisce la manifestazione integrale degli accordi intervenuti tra le parti in merito all'oggetto del Contratto di Vendita medesimo.
12.3 Qualsiasi modificazione al presente Contratto di Vendita dovrà risultare da atto scritto, regolarmente sottoscritto da entrambe le Parti.
Conegliano, 19/12/2013
Il Cliente, presa visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, accetta specificamente, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. e degli articoli 33 e segg. del Codice del Consumo, l'articolo 3.4 (Disponibilità dei Prodotti); l'articolo 3.5 (Spedizione dei Prodotti); l'articolo 3.8 (Sostituzione dei Prodotti); gli articoli 4.5. e 4.6 (Verifiche sui Prodotti resi); l'articolo 4.7 (Personalizzazioni Prodotti); l'articolo 6 (Termini e modalità di pagamento); l'articolo 7 (Mancato pagamento); gli articoli 8.2, 8.4, 8.5, 8.10, 8.11 e 8.12 (Esclusione garanzie).
Conegliano, 19/12/2013